Comunicazione di servizio

Purtroppo questo sito è stato piratato.

Ho provato a salvare il salvabile, ma tutti gli articoli pubblicati nel 2021 e nel 2022 sono stati distrutti. E con essi anche tutti i commenti e le discussioni con i lettori.
La maggior parte degli abbonati/iscritti che ricevevano notifiche sono stati cancellati (non da me ovviamente).

Mi dispiace molto.

Gli articoli del 2023 e quelli dal 2017 al 2020 sembrano invece abbastanza integri.
Nonostante la ferita e la perdita, continuerò nel mio lavoro di divulgazione.

L’importante è andare avanti.

A presto,
Antonio Zoppetti

21 pensieri su “Comunicazione di servizio

  1. Sono rimasto basito leggendo il tuo comunicato: non mi sarei mai neppure immaginato
    un attacco informatico a questo sito ,e non credo si tratti di puro vandalismo.Cui prodest? Coraggio, Antonio ,e “tiremm innanz”!

    Piace a 1 persona

  2. Mi dispiace molto Antonio. Ieri ero incredulo quando ho provato a entrare nel sito e mi e’ comparso che l’autore lo aveva cancellato. Spero tu possa recuperare quanto piu’ possibile del bellissimo lavoro che fai da anni. Mi rincuora sapere che, nonostante tutto, continuerai col tuo operato, di valore immenso!

    Piace a 1 persona

  3. Disgraziati ignobili fetenti e ***, non credo assolutamente alla casualità, sicuramente pirati informatici assoldati da anglomaniaci senza argomenti e (giustamente) impauriti. L’importante è riuscire a recuperare tutti gli articoli, che le tue fatiche non vadano perse, pazienza per gli interventi dei lettori, siamo comunque tutti dalla tua parte! Mi raccomando, beccappa tutto per bene 😉

    "Mi piace"

    • Piano piano ricostruirò le lacune.
      Quanto alle casualità, la violazione è stata compiuta da italiani (come risulta dall’indirizzo di posta e dai numeri di telefono impiegati per cambiare le mie credenziali). Dunque non essendoci di mezzo nè possibilità di guadagno né di truffe sembrerebbe una piratata che nasce da altri scopi. Vedremo se la polizia postale li rintraccerà…

      Piace a 1 persona

  4. Ciao Antonio, spero che l’attacco subito non abbia compromesso completamente il sito.
    Se può farti piacere il 6 Giugno sarà all’esame presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato la legge sul riconoscimento dell’italiano quale lingua della repubblica, del Senatore Menia. Vedremo come reagiranno le varie forze politiche.

    "Mi piace"

  5. Da parte mia un enorme grazie a tutti quelli che aiutano Antonio a ricostruire gli archivi! (Mi raccomando, ora conservateli pure nel tuo elaboratore elettronico però ;))

    "Mi piace"

    • Il recupero degli articoli è stato fatto. Nel giro di qualche giorno saranno anche ripubblicati (devo ancora finire di reimpaginarli e rietichettarli).
      A dire il vero non mi sarei mai immaginato che qualcuno potesse avere interesse a cancellare le cose che scrivo… comunque ora tutto ha una copia di sicurezza.

      Piace a 1 persona

  6. Ecco perché neanch’io ricevevo più niente! Non so se la sicurezza informatica sia responsabilità di WordPress, altrimenti ti ci vorrebbe qualche soluzione di sicurezza.

    "Mi piace"

Lascia un commento